Sostegno indiretto alla stampa

Associazioni e fondazioni, con i rispettivi membri, donatrici e donatori, sono una caratteristica fondamentale della Svizzera. Sono l’emblema di una società basata su assunzione di responsabilità e partecipazione democratica.

Associazioni e fondazioni, spesso indicate come organizzazioni non-profit (NPO), informano membri, donatrici e donatori tra l’altro con riviste e periodici relativi ai loro temi e attività.

La Confederazione riconosce l’importanza di questi prodotti informativi e perciò concede il cosiddetto sostegno indiretto alla stampa. La stampa associativa e delle fondazioni senza scopo di lucro è sostenuta con un contributo annuo di 20 milioni franchi; anche la stampa regionale e locale riceve un sostegno di 30 milioni franchi l’anno.

Come funziona il sostegno indiretto alla stampa?

Il sostegno indiretto alla stampa si attua sotto forma di riduzione sul prezzo di distribuzione. La Posta Svizzera distribuisce a tariffa ridotta i periodici che soddisfano determinati requisiti minimi. La riduzione ammonta attualmente a 20 centesimi per esemplare per la stampa associativa e delle fondazioni (a fronte di 25 centesimi per la stampa regionale e locale).

L’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) autorizza le richieste di riduzione e calcola ogni anno la riduzione per esemplare.

Il contributo federale e i requisiti minimi sono regolamentati nella legge sulle poste (LPO, art. 16) e nell’ordinanza sulle poste (OPO, art. 36 cpv. 3).

La posizione di NPO-Media

NPO-Media ritiene che il sostegno indiretto alla stampa abbia dato buoni risultati. Tale sostegno fornisce un importante contributo alle pubblicazioni di associazioni e fondazioni, e quindi costituisce anche un contributo alla pluralità dei media, all’integrazione di tutte le regioni del Paese e alla partecipazione della popolazione. Inoltre il sostegno indiretto sotto forma di riduzione sul prezzo di distribuzione permette di evitare direttive concernenti i contenuti che rappresenterebbero una questione delicata in termini di politica democratica.

News relative al sostegno indiretto alla stampa