Pacchetto di misure a favore dei media

Per la democrazia diretta i media sono di centrale importanza. Informano la popolazione e in questo modo permettono importanti dibattiti. Il calo dei ricavi li sta però mettendo in difficoltà. Per migliorare le condizioni quadro per i media e per promuovere un’offerta variata nelle regioni, il Parlamento federale ha adottato il 18 giugno 2021 un pacchetto di misure a favore dei media: estensione del sostegno indiretto alla stampa, sostegno ai media online e misure di promozione generali in favore dei media digitali. La durata di validità del sostegno indiretto alla stampa e ai media online è limitata a sette anni.

Votazione

Contro il pacchetto di misure a favore dei media è stato presentato un referendum. Nella votazione del 13 febbraio 2022 il popolo ha respinto il pacchetto con il 54,5 per cento dei voti.

La posizione di NPO-Media

NPO-Media si è impegnata con successo presso il Parlamento per l’aumento del contributo di promozione alla stampa associativa e delle fondazioni. Il pacchetto di misure adottato dal Parlamento prevedeva perciò un aumento del contributo di promozione alla stampa associativa e delle fondazioni da 20 milioni a 30 milioni di franchi.

NPO-Media ritiene che la pluralità dei media sia di centrale importanza per la democrazia diretta e per l’integrazione di tutte le regioni del Paese. Per questo motivo NPO-Media si è impegnata per l’approvazione del pacchetto di misure a favore dei media.

News relative al pacchetto di misure a favore dei media